Progetto “Geologia e Ambiente nelle Scuole”
L’iniziativa nasce dall’importanza del legame tra la società umana ed il contesto ambientale in cui essa è inserita. Per questo si propone un percorso formativo che spinga verso nuovi orizzonti esplorativi, stimolando la curiosità e la sintonia con le dinamiche naturali del territorio. Un percorso che stimoli nei giovani il senso di appartenenza al Sistema Ambiente e li aiuti a prendere coscienza della indispensabilità di un agire responsabile e sostenibile.
Il progetto è organizzato in diversi incontri su tematiche che ogni scuola può scegliere in base alle proprie esigenze e i propri interessi.
Il progetto è diretto a tutti gli studenti di scuole secondarie di I e II ordine di qualsiasi classe che abbiano nel loro programma didattico materie introduttive allo studio delle Scienze Della Terra ed é adatto ad una o due classi, nel rapporto di un educatore ambientale ogni 30 alunni.
Gli argomenti che intendiamo trattare andranno ad integrare il programma formativo, con lezioni di almeno due ore all’interno dell’orario scolastico o eventualmente extra scolastico. Le lezioni verranno effettuate da geologi e naturalisti dell’Associazione che, con l’aiuto di materiale informativo di vario genere (dispense, proiezioni, …) tratteranno i seguenti argomenti:
- L’interno della Terra
- Introduzione allo studio delle rocce
- La tettonica a placche
- I fossili
- I terremoti
- I vulcani
- Le frane e le alluvioni
- La risorsa idrica
- Le risorse energetiche
- La geoarcheologia