loader image

Geology Without Borders association operates in Italy and around the world with projects aimed at protecting ecosystems, the rational use of resources and the self-determination of peoples

Festival della Scienza

Festival della scienza Genova (10° edizione 2023)

C’è muro e muro! Le storie delle pietre di Genova

Laboratorio interattivo (https://sites.google.com/view/camminandosulletraccedelmare/ocean-literacy/attivita-e-materiali) rivolto a tutte le fasce d’età per scoprire la storia geologica del territorio di Genova attraverso le caratteristiche tecniche dei materiali litoidi autoctoni e alloctoni utilizzati come materiali da costruzione degli edifici storici e delle pavimentazioni della città, in collaborazione con CNR-ISMAR nell’ambito del progetto BlueNIGHTs, Geologia Senza Frontiere-ETS.

Si fa presto a dire muro – Impronte del territorio sulle pietre di Genova

Percorso guidato urbano per illustrare la relazione tra pietre e architettura del genovese, per imparare a guardare la propria città e il suo territorio con occhi nuovi, in collaborazione con CNR-ISMAR e ISCUM nell’ambito del progetto BlueNIGHTs.

Festival della scienza Genova (2013)

Belli si Diventa

Allestimento mostra, visite guidate e laboratori dal titolo: Estetica ed etica del paesaggio: una nuova cura di bellezza per il territorio. Il percorso accompagna i visitatori lungo un cammino di conoscenza del territorio ligure, fra il problema del dissesto idrogeologico e le tecniche di ingegneria naturalistica e di architettura paesaggistica utilizzate per il ripristino ambientale. Presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova. In collaborazione con: CNR – Istituto di Scienze Marine, ARPAL – Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, Agrisophia Progetti, Geologia Senza Frontiere-Onlus. Finanziamento: Associazione Festival della Scienza 2013

Festival della scienza Genova (2012)

Immagini chi può!

Allestimento mostra, visite guidate e laboratori dal titolo: Ricerca, sostenibilità e governance. Dall’immaginazione alla prassi, attraverso la ricerca scientifica: i problemi ambientali sono contestualizzati e affrontati insieme. Nei laboratori, si sperimenta l’approccio alla governance di “Prendiamoci cura del pianeta!” a partire da tematiche di ricerca attuali sull’ambiente sviluppate all’interno del CNR. Presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova A cura di CNR – Istituto di Scienze Marine, CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR – Istituto di Biometeorologia, Geologia Senza Frontiere-Onlus. Finanziamento: Associazione Festival della Scienza 2012.