NEL MONDO
Le attività di GSF nel mondo si sviluppano nell’ambito della International cooperation.
L’obiettivo GSF è quello di lavorare insieme, di mettere insieme le energie e le conoscenze per creare uno scambio da cui si sviluppi una crescita culturale collettiva.
Geology Without Borders participate and operate only in projects wich comply with the 4 general principles: respect for the ecosystem, sustainable use of resources, self-determination of people and respect for local cultures.
GSF riconosce il carattere non mercificabile delle risorse naturali e si propone di utilizzare le proprie competenze nel mondo laddove riconosce l’esigenza, nonché la richiesta della popolazione locale, di una collaborazione esterna per la gestione del territorio e delle risorse in modo sostenibile, equo e partecipato.
La sfida di GSF è costituire una struttura professionale che coniughi la realizzazione di reddito con attività basate sui principi che ci permettono di considerarci uomini e donne. La cooperazione internazionale che conduciamo rientra tra queste attività ed è guidata da quel principio di solidarietà che è “la tenerezza tra i popoli” di cui parlava Jose Martì
La spinta verso la conoscenza, il rispetto, l’esigenza del confronto con terre e culture diverse, fa il resto.
ATTIVITA’ IN CORSO
Progetto CuNa – Bolivia
ATTIVITA’ CONCLUSE
Progetto GIRCH – Bolivia
Progetto MIRNHA – Haiti
Progetto CAPACE – El Salvador
Progetto FORGEO – Perù
Progetto CREA – El Salvador
Progetto TUMBUTU – Zanzibar