Cooperazione
La domanda base della cooperazione internazionale è questa:
“Chi di noi è disposto a cambiare stile di vita per permettere che altri migliorino il proprio?”
La cooperazione internazionale ha come l’obiettivo la soluzione dei problemi internazionali di carattere economico, sociale, culturale ed umanitario, promuovendo ed incoraggiando il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione
“La solidarietà è la tenerezza tra i popoli”
Josè Martì
Quando la cooperazione internazionale è volta all’espansione dei mercati di un paese è spesso complice di queste dinamiche e contribuisce all’ulteriore erosione del capitale sociale, umano ed ambientale dei Paesi in via di sviluppo. La cooperazione così intesa viene meno al perseguimento degli obiettivi di sradicamento della povertà, riduzione delle disuguaglianze e tutela dell’ambiente.
Coniugare il rafforzamento delle comunità locali con il rispetto delle risorse naturali (acqua, suolo, biodiversità) costituisce la condizione imprescindibile di ogni progetto di cooperazione di GSF improntato alla promozione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
GSF si avvale dell’esperienza e della competenza dei suoi soci – tra cui ricercatori, liberi professionisti e consulenti in progetti di cooperazione internazionale – per assicurare una gestione equa e partecipata, e un uso sostenibile delle risorse naturali nei paesi di intervento.
GSF opera laddove riconosce l’esigenza , rispondendo alla richiesta della popolazione locale, di un supporto esterno, con l’obiettivo di collaborare e mettere insieme le energie e le conoscenze per creare uno scambio bidirezionale da cui si sviluppi una crescita culturale reciproca, promuovendo il recupero di saperi locali e l’utilizzo le tecnologie a basso impatto ambientale.
Gsf sostiene e promuove la partecipazione delle donne nella pianificazione e nella gestione del territorio, e opera al fine di garantire un accesso paritario ai diversi livelli di istruzione e formazione.
Progetto CuNA (2021)
Cuidemos Nuestra Agua
Realizzazione di opere di riforestazione delle aree di ricarica dell’acquifero nel Comune di Vila Vila e di captazione di diverse emergenze della falda acquifera (sorgenti, ruscelli e aree umide). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2020
Progetto GIRCH (2018-2019)
Gestione integrale per l’irrigazione nella comunità di Huañuma
Comune di Vila Vila, Bolivia. Realizzazione di muretti a secco (Andenes) irrigati da acque provenienti da opere di captazione mirata. Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2018
Progetto MIRNHA (2016)
Mitigazione dei rischi naturali ad Haiti
Formazione, studio di analisi microzonazione sismica e stesura di elaborati con l’obiettivo principale di contribuire alle azioni di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali nel comune di Croix-des-Bouquets ad Haiti. In collaborazione con OXFAM GB. Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2015.
Progetto CREA (2015-2016)
Conservación, Restauración y Educación Ambiental en los municipios de San Antonio la Cruz y Nombre de Jesús (Chalatenango – El Salvador)
Attività di recupero ambientale attraverso tecniche di agricultura sostenibile, sensibilizzazione e tutela ambientale; calcolo dell’indice IBF/LIM dei principali corsi d’acqua dell’area di studio e caratterizzazione geochimica delle principali litologie vulcaniche. In collaborazione con Fondazione CORDES (El Salvador), CNR-ISMAR di Bologna, associazione Cibele Onlus (Italia). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2014.
Progetto CAPACE III (2014)
CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)
Caratterizzazione geochimica dei sedimenti presenti depositi
alluvionali e lacustri dell’area. In collaborazione con CNR-ISMAR di Bologna e Fondazione CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2008 (ridistribuzione fondi).
Progetto CAPACE II (2012)
CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)
Formazione, studio e stesura di un rapporto sullo stato attuale dell’idrogeologia e della biodiversità nella zona, correlate al rischio indotto da eventuali attività minerarie in termini di perdita di ecosistemi, di risorsa idrica e di contaminazione della falda, dei corsi d’acqua e dei suoli. In collaborazione con il CGT dell’università di Siena (Italia), Cibele Onlus (Italia), Fondazione CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2011.
Progetto CAPACE I (2011)
CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)
Formazione, studio e stesura di un rapporto sullo stato attuale dell’idrogeologia e della biodiversità nella zona, correlate al rischio indotto da eventuali attività minerarie in termini di perdita di ecosistemi, di risorsa idrica e di contaminazione della falda, dei corsi d’acqua e dei suoli. In collaborazione con il CGT dell’università di Siena (Italia), Cibele Onlus (Italia), Fondazione CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2010.
Progetto “Coltivare senza consumare acqua” (2012)
Diffusione di tecniche di aridocoltura per la gestione di colture autoctone in Tunisia
In collaborazione con Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per lo studio delle relazioni tra Pianta e Suolo (CRA-RPS) (capofila); Département of Agronomie et des Biotechnologies Végétales – Institut National Agronomique de Tunisie (INAT). Progetto finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato all’ambiente e cooperazione fra i popoli, bando 2011.
Progetto FORGEO (2009)
Formazione sul rischio geomorfologico in area andina (Perù)
L’obiettivo generale del progetto è di fornire un contributo ai processi di mitigazione del rischio geomorfologico in area andina, fornendo formazione a tecnici locali e sensibilizzando la popolazione locale sulle norme comportamentali connesse con il rischio geomorfologico. In collaborazione con ENEA, Università di Cuzco (Perù), Università di Arequipa (Perù), UKHUPACHA (Perù), SOLARIN (Perù). Progetto finanziato dal Comune di Roma attraverso il bando per la cooperazione decentrata 2007.
Progetto “MAJI NA SHULE" (2007)
Acqua e scuole in tre villaggi della Tanzania
Miglioramento del sistema di approvvigionamento idrico della scuola primaria e secondaria del villaggio di Jongowe di costruzione di edifici scolastici con sistemi di raccolta di acqua piovana. Progetto finanziato dal Comune di Roma attraverso il bando per la Cooperazione decentrata 2006.