Educazione & formazione
GSF contribuisce allo sviluppo di una consapevolezza ambientale diffondendola attraverso attività di educazione e formazione, sostenendo le istanze di movimenti di base che si battono per uso comune e sostenibile delle risorse e per perseguire un modello che sappia conciliare pari rispetto per l’uomo e per l’ambiente.
E’ per questo che collaboriamo con associazioni e movimenti nazionali ed internazionali per fornire un supporto tecnico teso alla salvaguardia e alla tutela del territorio, in simbiosi con il rispetto verso le diverse culture che ci circondano
Nelson Mandela
A qualsiasi livello, didattico, professionale e divulgativo, l’educazione ambientale costituisce uno strumento strategico per proteggere i cittadini dai rischi connessi al territorio in cui vivono e contribuisce a promuovere un uso ragionevole e sostenibile delle risorse naturali.
Si tratta di comprendere la complessità dei fenomeni naturali e la loro interazione con le attività umane, la loro storia, la bellezza, i rischi e le opportunità che derivano dall’ambiente, le possibilità di intervento e di prevenzione.
Proponiamo percorsi didattici e formativi che riportino, anche tra i giovani, il senso di appartenenza al Sistema Ambiente e alla Comunità Internazionale, aiutino a prendere coscienza delle responsabilità dei singoli e della necessità di un agire collettivo per il raggiungimento di un futuro sostenibile.
Progetti
Aymarhi
e sulla corretta gestione dell’acqua. Vila Vila, Cochabamba, Bolivia. Finanziamento: GSF
Onlus – Bando 5×1000 Raffaella Sbrenna 2016
Terra più Sicura 2
Terra più Sicura 1
IMRA - Integrative flood risk governance approach (2013)
Seminari & Corsi
2020
- Seminario presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova tenuto il 17/01/2020
2019
- Corso per contadini sul Rischio Idro-geomorfologico tenuto il 09/05/2019 nella comunità di Huanuma, Vila Vila – Cochabamba (Bolivia)
2017
- Corso GIS tenuto a marzo 2017 ai tecnici di Aynisuyu – Cochabamba (Bolivia)
- Seminario di approfondimento sugli eventi sismici in Italia centrale, presso il liceo scientifico G.D. Cassini di Genova (maggio 2017). A cura di GSF Onlus, Beneficiari: 150 alunni delle classi V + 10 insegnanti
- “La geologia e il terremoto”: intervento al corso di Architetti Senza Frontiere Toscana presso il Polo della Formazione in Protezione Civile di RomaIncontro, all’interno del corso organizzato dall’associazione ANPS – Roma, dal titolo “La Protezione Civile e la nuova frontiera di prevenzione dal rischio sismico”, a cura di GSF Onlus e del Centro Studi CE.S.I.S.S., con la partecipazione della sezione toscana di Architetti Senza Frontiere Onlus e dell’ing. Boganini
(Genio Civile Roma) (14 gennaio 2017). Beneficiari: 70 volontari della Protezione Civile Lazio
2016
- Incontro pubblico informativo sul rischio sismico con i cittadini di Rieti, presso la Sala Convegni di Rieti, in collaborazione con il Centro Studi CESISS (novembre 2016). Numero partecipanti: 350 persone
2015
- Corso di idrogeologia applicata allo studio del flusso e trasporto degli inquinanti in falda all’Università di Arequipa – Perù (2015). Teoria e pratica dell’utilizzo del software di modeling MUDFLOW. In collaborazione con l’Università di Alcala (Spagna). Corso organizzato e in parte finanziato dall’Università di Arequipa (Perù)
Visite guidate, mostre e laboratori
2021
- “Monumento Naturale Lago Ex-Snia Viscosa – Aspetti Geologici – L’attualità delle Carte storiche” – Intervento al convegno Verso il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Ex Snia Viscosa vivere, tutelare e governare il processo di rinaturazione spontanea di una archeologia industriale – Parco delle energie – Lago Bullicante – 14 gennaio 2021)
2019
- Cosa c’è sotto? – La Geologia del Monte Sacro – Passeggiata Geologica – Sabato 23 marzo 2019 – Evento organizzato con il Gruppo Scienza di Grande Come una CIttà (III Municipio – Roma)
2017
- Intervento dal titolo “Microzonazione Sismica: per una ricostruzione ragionata” – nel corso dell’incontro pubblico “Capire Il Terremoto – prevenzione emergenza ricostruzione” organizzato dall’Associazione Montanari Testoni – 22 ottobre 2017 – Norcia
2016
- Visita guidata alle cave del Monte Gazzo, Genova (2016)
- Escursioni in Liguria: visita guidata alle cave del Monte Gazzo – Genova (ottobre 2016); escursione a Celle Ligure (novembre 2016); visita guidata all’acquedotto storico di Genova (dicembre 2016); escursione ai laghetti di Nervi (febbraio 2017). Numero totale partecipanti: 50
- Uomini e territorio tra El Salvador e la Bolivia: evento di sensibilizzazione presso il locale Kowalski di Genova (dicembre 2016). Numero totale partecipanti: 20
2013
- “Belli si Diventa” – Festival della Scienza di Genova (2013): allestimento mostra, visite guidate e laboratori dal titolo: Estetica ed etica del paesaggio: una nuova cura di bellezza per il territorio. Il percorso accompagna i visitatori lungo un cammino di conoscenza del territorio ligure, fra il problema del dissesto idrogeologico e le tecniche di ingegneria naturalistica e di architettura paesaggistica utilizzate per il ripristino ambientale. Presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova. In collaborazione con: CNR – Istituto di Scienze Marine, ARPAL – Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, Agrisophia Progetti. Finanziamento: Associazione Festival della Scienza 2013
2012
- “Immagini chi può!” – Festival della Scienza di Genova (2012): allestimento mostra, visite guidate e laboratori dal titolo: Ricerca, sostenibilità e governance. Dall’immaginazione alla prassi, attraverso la ricerca scientifica: i problemi ambientali sono contestualizzati e affrontati insieme. Nei laboratori, si sperimenta l’approccio alla governance di “Prendiamoci cura del pianeta!” a partire da tematiche di ricerca attuali sull’ambiente sviluppate all’interno del CNR.
Presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova A cura di CNR – Istituto di Scienze Marine, CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR – Istituto di Biometeorologia. Finanziamento: Associazione Festival della Scienza 2012. - Visita guidata Selva del Lamone, Viterbo (2012).
- ” Cosa c’è sotto? La geologia dei quartieri Tiburtino e Pietralata” – in “Noi e il Territorio – Seminari Informativi e conoscitivi a cura di TipiAttivi – I Rischi Naturali” 16 maggio 2012 – Bibliopoint Pietralata
2011
- Seminario “Acqua: la Risorsa, la Gestione” (2011) presso la scuola Di Donato di Roma sugli aspetti naturali del ciclo dell’acqua e della sua gestione.
- “Cosa c’è sotto? La geologia di San Lorenzo”, intervento all’iniziativa “San Lorenzo – Gli ultimi due milioni di anni” (geologia, archeologia e architettura) – Nuovo Cinema Palazzo – 23 ottobre 2011
2009
- Camminando sulle pietre di Roma (2009). Escursione geologica nel centro di Roma, da Monte Mario al Colosseo.
2008
- Seminario presso la Scuola Media “Giuseppe Mazzini” di Roma mirato ad approfondire le tematiche relative alla risorsa idrica (2008).
- Seminario presso la Scuola Media Statale “E.Q. Majorana” di Roma su tematiche relative alla risorsa idrica ed alla sua interazione con l’ambiente e con l’uomo (2008)
2007
- Escursioni geologiche per il centro di Roma con alcune classi della Scuola Media Inferiore “E.Majorana” di Roma (2007)
- Seminario presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “C. Cavour”. (2007) Discussione sulla distribuzione e l’accesso alle risorse nel mondo, il modello di sviluppo ed il ruolo svolto dal volontariato e dagli organismi di cooperazione internazionale.
2006
- Seminario formativo “Progettare la Sostenibilità Proposte per uno sviluppo più equo e solidale” per insegnanti ed educatori organizzato dalla Cooperativa sociale Pangea-Nientetroppo all’interno del progetto “Playing Fair Alternatives- Gioca Equo”. Intervento sulla proposta di legge d’iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”.
- Lezioni sulla geologia, botanica e parchi di Roma, tenute per la Scuola Superiore di Turismo di Roma.
- Escursioni geologiche per il centro di Roma con classi dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Roma.
- Lezioni frontali e escursioni geologiche per il centro di Roma con il Liceo Classico Statale “Mamiani”.
2005
- Serie di seminari presso la scola media statale “Rugantino” sul tema della cooperazione internazionale e solidarietà fra i popoli, in collaborazione con AMREF onlus.
- Organizzazione del “Training tecnologico,sportivo e culturale” per i volontari impegnati nel progetto Sahara Verde (Pane e Rose Onlus e Cirps), Roma.
- Visita geologica guidata nelle Marche, in collaborazione con Selvicolle Country House.
2004
- Consulenza per la realizzazione della cartellonistica del Parco urbano di Aguzzano, Roma. Committente: Parco di Aguzzano, ATI Lipu-Casale Podere Rosa.
- Visita geologica guidata nel Parco della Caffarella (Roma), in occasione e dell’“ottobrata romana” organizzata dal IX municipio di Roma.
- Visita geologica guidata nel Parco della Caffarella in occasione della domenica ecologica organizzata dal IX municipio di Roma.
- Visita geologica nel centro storico di Roma con una classe del Liceo Scientifico Tacito di Roma.
- Visita geologica guidata a cadenza settimanale nel Parco della Caffarella (Roma) dal titolo “A piedi sulle pietre della Caffarella”.
- Escursioni guidate con frequenza settimanale sulla geologia del centro storico della città di Roma (con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma) dal titolo “A piedi sulle pietre di Roma”
- Progetto di educazione ambientale finanziato della XI Comunità Montana Colli Albani-Monti Prenestini presso scuole elementari e medie in collaborazione con la coop. RESEDA-onlus sui seguenti temi: acqua, boschi, agricoltura biologica, energia, rifiuti.
- Ottobre– Febbraio: Visite guidate geologiche nel Parco di Aguzzano (Roma) in convenzione con la ATI Lipu-Casale Podere Rosa.