loader image

Supporto tecnico-scientifico

La società attuale è sempre più consapevole della necessità di un maggior equilibrio tra uomo e ambiente. Le istituzioni locali, nazionali e sovranazionali, sono continuamente combattute tra rincorsa al PIL e raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. La realtà, però, registra un continuo aumento dell’impronta ecologica umana sul pianeta e la permanenza di un enorme divario nella distribuzione delle risorse, sia a livello intranazionale che internazionale.

La realizzazione di nuove aree urbane, impianti industriali e infrastrutture viarie, la speculazione edilizia e il sovrasfruttamento globalizzato delle risorse naturali provoca spesso la mobilitazione di comunità locali, le cui istanze vengono facilmente qualificate come retrograde, conservatrici e portatrici di interessi particolari, senza soffermarsi sulle loro ragioni o timori.

GSF supporta e collabora con le comunità locali che rivendicano la necessità di coniugare il proprio diritto alla qualità della vita con la tutela e la salvaguardia del proprio territorio. GSF fornisce contributi tecnici e supporto scientifico qualificato agli attivisti ambientali e alle comunità locali impegnati nella difesa dei territori e di un uso sostenibile delle risorse naturali.

“L’ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio”
Chico Mendes

Lago ex Bullicante Snia

Attività di ricerca nell’archivio storico cartografico Viscosa – centro di documentazione territoriale Maria Baccante (2021)

Action Aid - #Sicuriperdavvero

Partecipazione a due incontri del percorso #sicuriperdavvero promosso da Action Aid e finalizzato alla redazione delle Linee Guida per una politica nazionale sulla prevenzione e le ricostruzioni- consegnate al Governo il 30 settembre 2020: Rischio sismico: tra prevenzione e percezione (27 settembre 2019, Reggio Calabria) presso Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTE) dell’Università Mediterranea con un intervento all’evento pubblico conclusivo dal titolo “Pericolosità e Rischio Sismico”; Usare i dati, chiedere trasparenza, partecipare: strumenti, politiche e diritti per prevenire e ricostruire (23 novembre 2019, L’Aquila)

"Muri di sostegno in pietra a secco"

Relazione

Comune di Cortona – Località Case Ginezzo

Studio preliminare fenomeni di dissesto che interessano alcune strutture di contenimento realizzati in pietra a secco (muri a secco) (luglio 2018)

"Technical Feasibility Study and Design of Electro chlorination Technology at Spur Road Reservoir Site Freetown"

Studio di fattibilità, coordinamento del team tecnico e consulenza geologica, con stesura di report  e presentazione finale.

Freetown, Sierra Leone (2016). In collaborazione con CIRPS di Roma (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), per il cliente ACF (Action Contre la Faim-France)

"Pericolosità da crollo connessa alla presenza di cavità sotterranee"

Relazione

in Via dell’Acqua Bullicante 248 – Municipio V – Roma (a supporto del comitato che si opponeva alla realizzazione di un supermercato Lidl)

“Fenomeno Franoso Versante Ovest del Lago Ex-Snia” (2015)

Relazione

Committente: Parco delle Energie – ex SNIA Viscosa, Roma

“Geologia del Parco di Centocelle (settore Ovest)” (2014)

Relazione

Osservazioni sull’impatto di autodemolitori sul territorio del Parco archeologico, Roma

“Ripristino delle condizioni idriche necessarie all'approvvigionamento dei campi agricoli siti in località S.Biagio -Tempèra (AQ)”, pregiudicate dal sisma del 6 aprile (2009)

Relazione

“Area circostante la struttura Gerini”

Relazione
posta sulla Tiburtina all’altezza di Rebibbia, a Roma.
Committente: Comitato Salviamo il Gerini (2007)

Relazione sull’area del progetto della Centrale Turbogas di Aprilia

Committente: Comitato
NoTurbogas (2007)

Progettazione e direzione dei lavori di sistemazione di una frana nel territorio del Comune di Amelia (TR)

attraverso l’applicazione di tecniche a basso impatto ambientale.
Committente: Centro di Educazione Ambientale “Casale Cenci”, Amelia (2004)